Accreditamento

Laboratorio CENTRO FLEMING Controllo Qualità Alimenti e Bevande s.r.l. è un laboratorio di prova microbiologico accreditato in base ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 da ACCREDIA, con numero di accreditamento 1387.

Per accreditamento si intende l’”Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità“, in base al REG (CE) N. 765/2008.

ACCREDIA (www.accredia.it) è l’unico ente in Italia autorizzato a svolgere attività di accreditamento, ed accredita i Laboratori di prova (come il Laboratorio CENTRO FLEMING C.Q.A.B. srl), i Laboratori di taratura, gli enti di certificazione, ecc. in base a specifici standard validi e riconosciuti in tutto il mondo.

L’accreditamento è concesso ai Laboratori solo per le prove per le quali viene fatta apposita richiesta ad ACCREDIA, dopo che il Laboratorio ha dimostrato nel corso di una verifica ispettiva che ha la competenza tecnica e gestionale per eseguire le suddette prove.

Gli audit di ACCREDIA sono eseguiti secondo standard molto rigorosi, ogni 12 mesi per due giornate lavorative da parte di due ispettori (uno per la parte del sistema di gestione ed uno per le prove microbiologiche). Durante gli audit vengono fatte verifiche sulla parte documentale e vengono eseguite alcune prove di laboratorio (alcune sono preannunciate al Laboratorio, ed altre vengono comunicate durante l’audit).

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di avvalersi di Laboratori accreditati da ACCREDIA ed iscritti allo specifico albo regionale.

Le prove per cui il Laboratorio è accreditato sono consultabili nel sito http://www.accredia.it .

Elenco prove accreditate

Annunci